lunedì 28 maggio 2007

La Tecnologia diventa attrazione

Nelle mie esperienze turistiche a Barcelona, non poteva ovviamente mancare qualche visita alle attrazioni culturali locali (non moltissime, ma ringraziamo Gaudì che ha lavorato abbastanza...). Una in particolare degna di nota per la sua particolarità: la visita a La Pedrera (o Casa Milà che dir si voglia).
Per chi non la conoscesse, si tratta di un palazzo progettato da Gaudì, caratterizzato da una facciata trionfo della curva e delle forme sinuose.
La visita al palazzo (sede della Caixa) prevede l'entrata all'appartamento Milà (progettato da Gaudì su commissione della coppia di sposini), allo spazio espositivo e alla terrazza. Il "primo piano" che si incontra nella visita, è quello dell'appartamento, dove si viene guidati da freccine sui muri in un giro circolare, attraverso le linee improbabili pensate da Gaudì per costruire un'appartamento funzionale e luminoso. Le stanze, sono tutte ri-arredate con mobili d'epoca, ma NON originali dell'appartamento. Le stanze, sono immobilizzate in un fotogramma senza tempo perchè irreale.
Al piano superiore, si trova lo spazio espositivo, collocato nella 'fu' lavanderia. Location splendida, per un'esposizione di RI-costruzioni dei modellini utilizzati da Gaudì per progettare le sue maggiori opere: non solo La Pedrera, quindi, ma anche la Sagrada Familia, il Parc Guell, ecc. Nello spazio sono quindi presenti diversi schermi a muro per la proiezione di video, tavole da 6 televisori in fuzione, teche con ricostruzioni di modellini.
Infine, la terrazza con splendida vista su tutta Barcelona, però purtroppo in restauro e quindi un po' 'coperta'...
La visita al 92 di Passeig de Gracia, è un'oretta mezza che lascia comunque COMPLETAMENTE soddisfatti: in realtà soprattutto perchè nel prezzo studente di €.4,50 (intero €.8), è incluso anche il noleggio dell'audioguida per il tour completo.
Audioguida che spiega e rende un po' più reale 'il presunto appartamento del tempo', che rende attrazione modellini realizzati negli anni 2000, e che non fa sentire a disagio il turista che sbircia tra le impalcature della terrazza.
La vera attrazione, infatti, sembra "non esserci"...almeno, non quella per cui si paga il biglietto: la facciata è sicuramente un'espressione emblematica dell'architettura (/cultura) gaudiana, che lascia a bocca aperta! Però all'interno...il turista 'medio' (non dotato di particolari competenze architettoniche) si sentirebbe decisamente preso in giro...se non fosse per l'Audioguida. Insomma, TECNOLOGIA (dall'audioguida agli schermi/video/ricostruzioni...) che valorizza, ma anche tecnologia che crea l'attrazione stessa...

Nessun commento: